Da Software as a Service a Agent as a Service
Lingua:
Italiano
Track 2 - Use cases
Orario: 15:30
- 16:15
Abstract
L'evoluzione delle applicazioni software enterprise sta portando verso un futuro in cui l'Intelligenza Artificiale non sarà solo una possibile nuova funzionalità da aggiungere alle altre, ma rivoluzionerà completamente l'esperienza degli utenti, introducendo un "layer agentico" che farà da interfaccia e orchestrazione tra utenti, dati e applicazioni. Il passaggio da un modello Software as a Service (SaaS) a un'architettura Agent as a Service (AaaS) rappresenta una grande opportunità, di importanza strategica, per le aziende che necessitano di maggiore flessibilità e reattività. Questo speech esplorerà questa trasformazione, partendo dalla nostra esperienza diretta nella progettazione e implementazione di soluzioni AaaS in un progetto reale. Non ci concentreremo solo sugli aspetti tecnici, ma analizzeremo criticamente il valore business: quando l'AaaS è la scelta strategica vincente? Dove porta benefici concreti in termini di efficienza, flessibilità e vantaggio competitivo? Dimostreremo che, con un approccio pragmatico focalizzato su affidabilità e solidità, gli agenti AI diventano componenti essenziali nelle architetture IT delle aziende, particolarmente adatti per processi non lineari, gestione di eventi real-time e scenari che richiedono un alto grado di adattamento. L'obiettivo è fornire a CTO e decision maker una chiara comprensione della visione strategica dietro l'AaaS e insight pratici su come capitalizzare su questa evoluzione per guidare l'innovazione nella propria organizzazione.